libreriatestiuniversitari

Prezzo copertina: 29,00 €
Sconto: -4,35 €

ADDESSO - Insegnante sostegno scuole manuale

Il presente Volume è indirizzato a quanti intendono conseguire la specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati dai test d'ingresso all'esame finale. Al fine di offrire una solida preparazione di base ma anche spunti di riflessione sugli argomenti di maggiore attualità l'opera si divide in Parti:- Legislazione scolastica e metodologia didattica(ordinamento scolastico. didattica. indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali. tecnologie dell'informazione e della comunicazione. il sistema di valutazione. Scuola Europa e intercultura).- Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche attuali tra psicologia pedagogia sociologia filosofia e scienze (psicologia. Le età evolutive e i processi di apprendimento. pedagogia. Il processo educativo dall'800 a oggi. filosofia e scienze. Riferimenti teorici trasversali alle riforme scolastiche attuali).- La scuola dell'inclusione (la dimensione inclusiva e i Bisogni Educativi Speciali. l'organizzazione territoriale per l'inclusione. il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). la disabilità certificata. i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). i Disturbi Evolutivi Specifici e l'area dello svantaggio. l'alunno straniero e il Protocollo per l'inclusione. la valorizzazione dell'eccellenza).Il Volume è completato da un'utile appendice normativa e da un'appendice metodologica con piani educativi individuali spiegati.