libreriatestiuniversitari

Sezione: Universita

Edizione: XXI

Pubblicazione: 2017
Aggiornata al "decreto enti locali" 2017 e al decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 56/2017)

Manuale di Contabilità e Finanza degli Enti Locali di Milano, Rossi 9788891414014Manuale di Contabilità e Finanza degli Enti Locali di Milano, Rossi 9788891414014
Prezzo web: 23,80 €
Prezzo copertina: 28,00 €
Sconto: -4,20 €

Milano, Rossi - Manuale di Contabilità e Finanza degli Enti Locali

La XXI edizione del manuale affronta i principali aspetti riguardanti l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali alla luce della definitiva entrata in vigore del nuovo regime contabile introdotto dal D.Lgs. 118/2011.

Tale riforma, infatti, dopo un periodo di applicazione graduale, si è completata nel 2017 con l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale anche negli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Ampio spazio è dedicato, dunque, all’analisi delle più rilevanti novità in materia e delle loro implicazioni, ma anche ad argomenti di grande interesse quali i nuovi obiettivi di finanza pubblica, connessi al vincolo del pareggio di bilancio, la spending review e le procedure di risanamento dell’ente in deficit o in dissesto.

Il testo si articola in tre parti:

• la prima descrive i principi dell’ordinamento finanziario degli enti locali (autonomia finanziaria, federalismo fiscale, concorso agli obiettivi di finanza pubblica, entrate tributarie ed extra-tributarie);

• la seconda analizza il nuovo ordinamento contabile (principi contabili generali e applicati, piano dei conti integrato, schemi di bilancio comuni), approfondendo aspetti specifici quali il finanziamento degli investimenti, il controllo di gestione e il risanamento finanziario;

• la terza si sofferma sulla gestione del patrimonio e sull’attività contrattuale degli enti locali.

Il linguaggio chiaro, il ricorso a numerosi esempi e a schemi riepilogativi rendono il volume un’utile guida per gli operatori del settore e per coloro che si accingono a sostenere esami universitari o a partecipare a concorsi banditi dagli enti locali.