Biologia e Microbiologia

Reduced price! Biologia L'Ereditarietà e il Genoma Vol.2 di Sadava, Hillis, Heller, Hacker View larger

Biologia L'Ereditarietà e il Genoma Vol.2 di Sadava, Hillis, Heller, Hacker

Titolo: Biologia L'Ereditarietà e il Genoma Vol.2
Autore: Sadava, Hillis, Heller, Hacker
Editore: Zanichelli
Edizione: V
Pubblicazione: 2019

Sadava, Hillis, Heller, Hacker - Biologia L'Ereditarietà e il Genoma Vol.2

Ogni giorno si fanno nuove scoperte sul mondo vivente, ogni anno si pubblicano oltre un milione di articoli scientifici di argomento biologico. Qualunque testo di scienze deve aggiornare costantemente i fatti e i concetti che entrano a farne parte: negli ultimi anni, però, sono cambiate in modo vivace e interessante anche le idee su come educare la generazione di studenti che si affaccia ora alla biologia. Questo manuale poggia su cinque concetti fondamentali, che gli autori considerano indispensabili per l’alfabetizzazione biologica:

evoluzione, struttura e funzione, flusso, scambio e accumulo dell’informazione, percorsi e trasformazione dell’energia e della materia, sistemi.
La quarta edizione italiana è arricchita e aggiornata non solo nei contenuti (ciò che sappiamo), ma anche nei metodi sperimentali (come siamo venuti a saperlo), preservando i numerosi elementi che ne hanno decretato il successo e la rendono particolarmente accessibile dal punto di vista didattico:

Un caso da vicino: schemi concepiti appositamente secondo la struttura ipotesi-metodo-risultati-conclusioni per mostrare come sperimentazione, osservazione e metodo comparativo aiutino i biologi a formulare e verificare le loro ipotesi;
Metodi di ricerca: illustrano le principali procedure utilizzate per svolgere la ricerca in laboratorio o sul campo;
Fumetti integrati nelle figure: favoriscono l’apprendimento in maniera visiva, senza dover passare dalla figura alla didascalia e viceversa;
Racconti di apertura: collegano l’argomento del capitolo alla vita di tutti i giorni;
Ricapitoliamo: sommari di fine paragrafo che stimolano il ripasso immediato dei concetti chiave con brevi riassunti e domande. Per mantenere più viva l’attenzione verso l’esplorazione ed esercitare la capacità di applicare il metodo scientifico ragionando in termini quantitativi, è stata introdotta la nuova rubrica Lavorare con i dati che aiuta a prendere confidenza con i dati sperimentali. Poiché molti dei problemi formulati in questo tipo di esercizi richiedono l’uso di metodi statistici di base, è stata aggiunta sul sito una breve Introduzione alla statistica.

Le parti intitolate Per il ripasso che concludono ogni capitolo contengono una serie di domande basate sulla tassonomia di Bloom: Punti da ricordare, Comprendere e applicare, Analizzare e valutare. Anche le risposte a queste domande sono disponibili online.