Chimica e Biochimica

Reduced price! Chimica Propedeutica alle Scienze Bio-Mediche di Santaniello, Coletta, Malatesta, Zanotti, Marini View larger

Titolo: Chimica Propedeutica alle Scienze Bio-Mediche
Autore: Santaniello, Coletta, Malatesta, Zanotti, Marini
Editore: Piccin
Edizione: I
Pubblicazione: 10/2018

Santaniello, Coletta, Malatesta, Zanotti, Marini - Chimica Propedeutica alle Scienze Bio-Mediche

Gli autori di questo testo, tutti professori di ruolo universitario, insegnano da anni Chimica in corsi di laurea (CdL) in Medicina e Chirurgia di importanti atenei italiani ed hanno intrapreso la stesura di questo libro nella convinzione che una buona comprensione delle basi della Chimica sia non solo un importante ausilio per affrontare lo studio di altre importanti discipline biomediche, come la Biochimica, la Fisiologia e la Farmacologia (solo per citare quelle che più si fondano sui concetti basilari della Chimica), ma rappresenti anche una tappa fondamentale per la formazione di una mentalità scientifica negli studenti dei CdL in Medicina e Chirurgia.

L’obiettivo di illustrare in modo essenziale i concetti fondamentali della Chimica è stato perseguito anche con la speranza che il libro possa costituire un utile ausilio didattico agli studenti di altri CdL ad indirizzo biomedico.

Negli attuali CdL di Medicina e Chirurgia la Chimica è inserita, di solito, al primo semestre del primo anno di corso, al quale gli studenti accedono con un bagaglio di cultura scientifica acquisita negli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e non sempre adeguata al programma che viene loro proposto dai docenti di questa disciplina.

A loro volta, i docenti hanno a disposizione un numero di ore di insegnamento e di crediti formativi universitari (CFU) non adeguati alla vastità e complessità della disciplina. Di conseguenza, in un arco temporale di breve respiro, essi devono assumersi il compito di svolgere un programma il più completo possibile e mirato a fornire una corretta visione di insieme della Chimica. Essi devono, pertanto, perseguire il fi ne di coniugare chiarezza di esposizione con un equilibrato compromesso tra divulgazione e quel rigore
scientifico che la Chimica, centrale tra le scienze naturali, richiede.

I contenuti del libro si articolano nell’ambito della tradizionale suddivisione della Chimica nelle due sezioni della Chimica Generale e della Chimica Organica.

La Chimica Generale, fortemente connessa con la Fisica, ha come obiettivo quello di sviluppare i principi scientifici che sono alla base delle proprietà fi siche e chimiche dei sistemi chimici che compongono la materia e che sono oggetto di studio più approfondito in settori specifici della Chimica come quello della Chimica-Fisica. Essa include anche i metodi per stabilire le variazioni
quantitative che si verificano in seguito a trasformazioni chimiche.

Sulla base teorico-pratica della Chimica Generale si poggia la Chimica Organica che si occupa della struttura e del comportamento chimico-fisico dei composti organici. Tra gli innumerevoli composti organici disponibili in natura e preparati per sintesi, sono stati selezionati quelli più emblematici per illustrare le caratteristiche generali di intere categorie di composti. Una particolare attenzione è stata rivolta a classi di composti organici presenti nell’organismo umano (Biomolecole) o comunque importanti per le applicazioni
biomediche verso cui costantemente il testo si indirizza.

Gli autori rivolgono un sentito ringraziamento ai colleghi che, in specifiche occasioni, hanno fornito utili suggerimenti per realizzare una più corretta esposizione di alcuni contenuti del libro e saranno grati a chiunque vorrà sottoporre loro valutazioni critiche del testo e segnalare eventuali errori.