Codicistica

Data sheet

Pubblicazione 2019-02-06

CONFORTINI, GUIDA - CODICE CIVILE RAGIONATO 2019

L'Opera è stata pensata quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi.Gli articoli del Codice sono corredati da commenti che ne pongono in evidenza la ratio ed il contenuto. Ai commenti si affiancano gli "schemi a lettura guidata", utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore.Completa l'Opera un'appendice con le più significative leggi speciali ed un corposo indice analitico.L'Opera, giunta alla sua sesta edizione, tiene conto dei numerosi interventi normativi che hanno interessato la disciplina codicistica e la legislazione speciale nel corso del 2018 ed è aggiornata alla Legge 9 gennaio 2019, n. 3, contenente "Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonche' in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici".Particolare attenzione, infine, si è dedicata al "diritto vivente" di origine giurisprudenziale, con particolare attenzione alle decisioni delle Sezioni Unite della Cassazione, dando conto anche delle più significative pronunce adottatefino ad inizio 2019.