Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo

Reduced price! Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa Enti Locali Categorie D View larger

Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa Enti Locali Categorie D

9788891419866

Titolo: Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa Enti Locali Categorie D
Autore: -
Editore: Simone
ISBN: 9788891419866
Edizione: XXI
Pubblicazione: 2019

Categoria D - Manuale completo per la prova scritta e orale • Diritto costituzionale • Diritto dell'Unione europea • Diritto amministrativo • Ordinamento degli enti locali • Finanza e contabilità locale • Contratti pubblici • Elementi di diritto civile • Reati contro la P.A. • Modulistica degli atti amministrativi dell'ente locale

Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa Enti Locali Categorie D

• Il manuale, giunto alla XXI edizione, viene incontro alle esigenze di coloro che devono affrontare i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali ad elevata specializzazione di «Istruttore direttivo» e «Funzionario» nell’Area amministrativa.

Pertanto, accanto alle materie istituzionali (costituzionale, Unione europea, amministrativo, regionale, ordinamento istituzionale e finanziario-contabile degli enti locali, civile e penale), vengono approfonditi gli aspetti ricollegabili all’organizzazione burocratico-amministrativa degli enti locali quali: la gestione dei servizi di interesse statale, i settori organici di intervento locale, l’ordinamento giuridico del personale e l’attività contrattuale.

Ogni disciplina è trattata alla luce delle più significative novità normative, tra cui si segnalano:

— il D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (conv. con modif. in L. 11 febbraio 2019, n. 12), cd. decreto semplificazioni;

— la L. 30 dicembre 2018, n. 145, legge di bilancio 2019;

— il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (conv. con modif. in L. 1° dicembre 2018, n. 132), cd. decreto sicurezza;

— il D.L. 25 luglio 2018, n. 91 (conv. con modif. in L. 21 settembre 2018, n. 108), cd. milleproroghe;

— il CCNL del Comparto Funzioni Locali, sottoscritto il 21 maggio 2018.

Arricchisce il volume, infine, una sezione dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell’ente locale con una rassegna di modelli utilizzati dalla P.A., utile ad affrontare la prova pratica dei concorsi.