Concorsi Miur

Reduced price! 253 miur funzionari amministrativi giuridici contabili View larger

253 MIUR FUNZIONARI AMMINISTRATIVI GIURIDICI CONTABILI

Titolo: 253 MIUR FUNZIONARI AMMINISTRATIVI GIURIDICI CONTABILI
Autore: AA.VV.
Editore: NLD CONCORSI
Edizione: 1
Pubblicazione: 2018-10-04

SECONDA PROVA SCRITTA

Data sheet

Pubblicazione 2018-10-04

AA.VV. - 253 MIUR FUNZIONARI AMMINISTRATIVI GIURIDICI CONTABILI

Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), in data 27 marzo 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 253 posti per l'accesso al profilo professionale di Funzionario amministrativo-giuridico-contabile.Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare, al fine di accertare il possesso di una adeguata cultura amministrativa, giuridica e contabile, capacita' di analisi e sintesi, conoscenze di base delle principali problematiche connesse all'organizzazione ed alle attivita' del Ministero dell'istruzione dell'universita' e della ricerca e delle Istituzioni scolastiche, unitamente alla conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse.La seconda prova scritta consistera' nella redazione di un elaborato su uno o piu' argomenti interdisciplinari riguardanti le seguenti materie:a) diritto costituzionale. b) diritto dell'unione europea.c) diritto amministrativo. d) diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti. e) contabilita' pubblica. f) diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego. g) elementi di organizzazione del Ministero dell'istruzione dell'universita' e della ricerca e delle istituzioni scolastiche.Il presente volume contiene costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione alla seconda prova scritta del concorso, contenendo una esemplificazione degli elaborati interdisciplinari, possibile oggetto di prova concorsuale, nellematerie previste dal bando.Si consiglia l'acquisto del presente volume in abbinamento con il "Manuale per la prima prova scritta del concorso Miur".