Concorsi Scuole Specializzazione

Reduced price! sspl scuole di specializzazione delle professioni legali View larger

SSPL SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI LEGALI

Titolo: SSPL SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI LEGALI
Autore: AA.VV.
Editore: NLD CONCORSI
Edizione: 1
Pubblicazione: 2018-08-27

MANUALE COMPLETO PER LA PREPARAZIONE - 2018

Data sheet

Pubblicazione 2018-08-27

AA.VV. - SSPL SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI LEGALI

Con la concreta attuazione del decreto istitutivo delle Scuole di Specializzazione per le professioni legali, la formazione post lauream dei laureati in giurisprudenza è radicalmente mutata, essendosi introdotto un corso di studi finalizzato ad una formazione comune per l'accesso alle professioni giuridiche.Per coloro che si indirizzano verso il concorso in magistratura, inoltre, la Scuola di Specializzazione rappresenta una tappa obbligata, dal momento che il diploma rilasciato dalla Scuola a conclusione del ciclo biennale di studio costituisce, in assenza di pregressa attività lavorativa, didattica o professionale, titolo necessario per l'ammissione al concorso.Per l'accesso alle Scuole di specializzazione per le professioni legali è previsto un questionario, di contenuto identico su tutto il territorio nazionale, da risolvere in 90 minuti, di 50 quesiti a risposta multipla in tema di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale. Durante la prova non è ammessa la consultazione di testi e di codici commentati e annotati con la giurisprudenza.Il testo si sviluppa in cinque parti, dedicate ciascuna alle singole materie d'esame: -diritto civile-diritto penale-diritto amministrativo-procedura civile e procedura penale.Al termine di ciascuna sezione, sono presenti questionari con quiz a risposta multipla, che consentono di studiare, approfondire e ripassare le nozioni.Completa la tua preparazione con il simulatore on line.