Close

Concorsi

Editori

I nostri negozi

I nostri negozi

Vieni a trovarci in una delle nostre 3 sedi di Pisa, ti aspettiamo!

Prodotti visti

Nuovo Reduced price! manuale di progettazione didattica View larger

MANUALE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

9788833580821

Nuovo

Titolo: MANUALE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA
Autore: BARCA, MARZO, TRIPALDI
Editore: NLD CONCORSI
ISBN: 9788833580821
Sezione: Concorsi
Pagine: 377
Edizione: 1
Pubblicazione: 2018-11-29

More details

5000 Articoli

22,95 €

27,00 €

-15%

Data sheet

Pubblicazione 2018-11-29

Maggiori informazioni

BARCA, MARZO, TRIPALDI - MANUALE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

Per la preparazione al concorso abilitante nelle scuole superiori con. Macro progettazione. Micro progettazione. Progettazione personalizzata con Tutor on line FOCUS SU:. Metodologie e strategie dell'apprendimento. Didattica inclusiva e valutazione Il mondo della scuola è sempre più complesso e richiede oramai ai suoi addetti ai lavori una preparazione sempre più solida, che deve essere continuamente aggiornata.Il ruolo del docente è quanto mai delicato: deve possedere diversi requisiti, anche caratteriali, come capacità di comunicazione, capacità organizzative, disponibilità al confronto, sensibilità, empatia, a cui aggiungere elementi fondamentali e fondativi della propria professione, quali preparazione didattica, conoscenze e competenze in campo psicopedagogico, conoscenza, abilità e competenza dei propri saperi disciplinari e aggiornamento costante e continuo.Il contesto scolastico nel quale il docente andrà a svolgere la sua professione, e a mettere la propria professionalità al servizio degli studenti, è in continuo mutamento e accompagna in modo critico le innovazioni del nostro tempo: oggi alle scuole viene richiesto di promuovere la costruzione di conoscenze e competenze e si sta gradualmente assistendo all'integrazione della didattica "degli obiettivi" con quella delle "competenze". Il valore della conoscenza in ambito scolastico non va riferito ai semplici "saperi delle discipline", ma all'insieme dei saperi (sapere, saper fare, saper essere) che definiscono la cultura della competenza. In aggiunta, seguendo le direttive europee, fine ultimo della scuola delle competenze è usare le conoscenze per l'esercizio di una cittadinanza attiva e partecipe.La scuola, dunque, progetta ed opera in funzione dei suoi studenti, che oramai sono assorbiti in uno scenario sempre più articolato che richiede loro conoscenze, abilità e competenze generali e specifiche sempre maggiori. le conoscenze e le competenze dei docenti sono insieme strumenti e mezzi per decodificare, comprendere e interagire con questo scenario (interazione capace di consolidare e arricchire la rete formativa scuolaterritorio, aspetto fondamentale dei percorsi formativi orientati alla cittadinanza attiva).I docenti sono oggi chiamati a garantire agli studenti quell'istruzione e quella formazione che li accompagneranno per tutto l'arco della loro vita, fornendo loro strumenti intellettuali, morali, estetico- espressivi, relazionali, affettivi, operativi indispensabili per l'apprendimento e la riconversione professionale, proprio come prevede il Profilo educativo, culturale, professionale dello studente. La scuola oggi, dunque, dovrebbe essere una comunità educante che forma l'educazione permanente.Lo scopo del presente lavoro è fornire aglialle aspiranti docenti uno strumento di supporto per la preparazione al concorso abilitante, illustrando quelle conoscenze basilari che lile guideranno nello svolgimento del loro impegno didattico e pedagogico in una società (e in una scuola) in costante movimento e mutamento.Il volume è diviso in due sezioni, concepite secondo un procedimento deduttivo, che muove dalla teoria per passare poi all'applicazione pratica. La prima sezione prende avvio dalla trattazione di temi di natura teorica, quali il quadro storico e legislativo della graduale evoluzione del sistema scolastico italiano e una panoramica psico-pedagogica sulle principali teorie dell'apprendimento, fino ad arrivare ai temi attuali che riguardano le relazioni tra i processi dell'apprendimento e l'innovazione, la comunicazione, la motivazione e l'età adolescenziale. Ampio spazio è stato riservato anche alle metodologie e alle strategie didattiche, comparando la didattica tradizionale con la didattica innovativa, e alla descrizione dei principali strumenti didattici digitali che, per le loro caratteristiche intrinseche di interattività, si rivelano essere supporti integrativi molto utili all'apprendimento.La seconda sezione è incentrata, senza la pretesa di essere esaustiva, sugli elementi caratterizzanti della progettazione didattica: partendo dall'analisi delle direttive europee e nazionali che definiscono le competenze chiave, oramai consolidate nella ratio delle nostre scuole, vengono trattate sia la "macroprogettazione", ossia la progettazione dell'intera offerta formativa, presentata all'interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa di ogni Istituzione scolastica, sia la "microprogettazione", ossia la progettazione delle attività didattiche, che compete ai docenti a livello collegiale e individuale. Un capitolo a sé stante è dedicato alla progettazione personalizzata per i BES, la quale plasma le metodologie didattiche in funzione dei discenti con Bisogni Educativi Speciali, garantendo loro le opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità per il raggiungimento del successo formativo. Verranno poi proposti, dopo aver illustrato le fasi, le procedure e gli strumenti della valutazione, esempi pratici di progetti d'Istituto, sia curricolari che extracurricolari, e di progetti PON, che le scuole interessate devono foggiare sulle indicazioni e sulle tematiche individuate a livello centrale dal PON "Per la Scuola". In conclusione, allo scopo di fornire al docente uno strumento utile alla ricapitolazione dei concetti-chiave, viene proposto a chiusura del presente volume un breve glossario.

Promozione Black Friday 2018

Promozione Black Friday

18app e Carta Docente:

18app e Carta del Docente

Modalità di spedizione:

Spedizione con corriere espresso SDA: consegna in 24 ore, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore ai 300€.

Pagamenti accettati:

  • Contrassegno (pagamento in contanti alla consegna)
  • Bonifico bancario (al termine dell'acquisto verranno inviati i dati bancari)
  • Carta di credito, tramite Pos virtuale Cartasi, con protezione Verified by Visa e Secure Code per il circuito Mastercard
  • Sistema PayPal (account PayPal non indispensabile)
  • Pagamento e ritiro in libreria

Diritto di recesso:

E' possibile esercitare il diritto di recesso nei 14 giorni lavorativi successivi alla consegna dei volumi richiesti (D.Lgs.22 maggio 1999, n.185).
Per l'esercizio di tale diritto, prima di restituire la merce, sarà necessario inoltrare una comunicazione scritta al seguente indirizzo: 
Libreria Testi Universitari snc di Guarguaglini
Via Santa Maria, 14-18 56126 - Pisa.

30 altri prodotti della stessa categoria:

Close