Concorso a CATTEDRA e TFA 2020

Reduced price! La Prova Orale per l'Ambito disciplinare 3 (Musica) di De Simone View larger

La Prova Orale per l'Ambito disciplinare 3 (Musica) di De Simone

Titolo: La Prova Orale per l'Ambito disciplinare 3 (Musica)
Autore: De Simone
Editore: EdiSES
Edizione: II
Pubblicazione: 2018
Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

De Simone - La Prova Orale per l'Ambito disciplinare 3 (Musica)

Concorso a cattedra 2018 - Modello di lezione simulata e di prova pratica per l'ambito disciplinare 3 (Musica)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra 2018 per le classi di concorso:
- A29 (A031) Musica negli istituti di scuola secondaria di II grado
- A30 (A032) Musica nella scuola secondaria di I grado

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
L'Appendice, infine, offre un interessante spunto per il ricorso, a fini didattici, alla musicoterapia e didattica (in particolare per studenti con Dusturbi Specifici dell'Apprendimento). Inoltre, in vista delle prove concorsuali, questa parte propone un esempio di prova pratica: la concertazione e direzione di un brano (classe A30).