Concorso a CATTEDRA e TFA 2020

Reduced price! legend View larger

Titolo: Inglese nella Scuola Secondaria di I e II Grado Classi di Concorso A24 - A25 (ex A346 - A345)
Autore: AA.VV.
Editore: Simone
Sezione: Concorsi
Edizione: -
Pubblicazione: 2018
Manuale disciplinare IN LINGUA per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra e dei FIT • Basics of Teaching Subject • Elements of Linguistics, Didactics, Psychology and Pedagogy • Organization of Learning Environment • Digital Skills • School Law Issues • Disciplinary Didactics: Fundamentals • Thematic Glossaries - con ESPANSIONI ONLINE

AA.VV. - Inglese nella Scuola Secondaria di I e II Grado Classi di Concorso A24 - A25 (ex A346 - A345)

Questo manuale e indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra e dei FIT.

In particolare, l’opera (completamente in lingua) ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d’esame della disciplina d’insegnamento relativa alle classi di concorso:

— A24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Inglese (ex A346);

— A25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado - Inglese (ex A345), al fine di consentire:

— un rapido ripasso della materia;

— nonché approfondimenti sulla didattica disciplinare (per gli aspetti didattici più generali si rinvia al volume 526/B).

Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni Web e accessibili tramite il QR Code posto all’interno del volume) riguardanti la disciplina oggetto d’insegnamento delle classi suddette, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unita d’apprendimento.

Sempre in Espansione Web offriamo ulteriori approfondimenti su alcuni degli argomenti trattati.

Ricordiamo ai candidati che, oltre alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso, alle prove verrà testata anche la conoscenza delle cosiddette ?Avvertenze generali?. A tale delicata sezione del programma d’esame (che comprende argomenti di didattica, psicologia dell’età evolutiva, normativa scolastica etc.) questa casa editrice dedica due volumi specifici:

? il 526/B – Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte fondamentale del processo di valutazione dell’aspirante docente;

? il 526/C – Legislazione scolastica, dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle numerose novità intervenute negli ultimi anni per effetto della L. 107/2015 (cd. ?Buona Scuola?), tra cui i D.lgs. n. 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 66 del 2017.