Concorso a CATTEDRA e TFA 2020

Editore: Simone
Edizione: -
Pubblicazione: 2018

Concorso Insegnante di Sostegno Infanzia e Primaria.

Questo manuale, indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso per insegnanti di sostegno nella Scuola dell’infanzia e primaria, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma d’esame.

A tal fine il volume, ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, è strutturato in cinque parti:

• Parte I - Legislazione e normativa scolastica

• Parte II - Ambito normativo, organizzativo e della governance

• Parte III - Ambito psicopedagogico e didattico

• Parte IV - Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale

• Parte V - Strumenti operativi

Il testo, aggiornato alle ultime novità normative e utile per la preparazione alle prove scritte e orali, è stato costruito in un’ottica modulare con Parti autoconsistenti: ciascun lettore potrà poi costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i rinvii all’interno di capitoli e paragrafi e l’indice analitico.

Una particolare attenzione è stata data alle Indicazioni nazionali e alle Raccomandazioni europee (sia del 2006 che del 2018) sulle competenze chiave; al tema dell’inclusione attraverso la progettazione e la promozione di percorsi di apprendimento nonché al ruolo delle tecnologie digitali.

Infine, il volume è arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d’esame e gli eventuali aggiornamenti normativi che dovessero in futuro intervenire.