Concorso a CATTEDRA e TFA 2020

Nuovo Reduced price! LATINO Classi di concorso A11 - A13 (ex A051 - A052) View larger

LATINO Classi di concorso A11 - A13 (ex A051 - A052)

Titolo: LATINO Classi di Concorso A11 - A13 (ex A051 - A052)
Autore:
Editore: Simone
Edizione: IV
Pubblicazione: 2020

LATINO Classi di concorso A11 - A13 (ex A051 - A052)

Questo manuale, frutto di una pratica didattica di quasi quarant’anni e dell’esperienza di formatore dell’Autore, costituisce uno strumento indispensabile per la preparazione al concorso a cattedre, relativamente alle classi di concorso A - 11, Discipline letterarie e latino, e A - 13, Discipline letterarie, latino e greco per la parte del Latino.

L’obiettivo del testo e quello di fornire al candidato tutto quello che serve per affrontare le prove d’esame scritte ed orali.

La vastità ed eterogeneità del programma d’esame e affrontata in questa sede attraverso la selezione e la sintesi dei saperi disciplinari e metodologici prescritti dal bando, liberando il candidato da ogni dispersione di energie e tempo.

Nell’indice sono riportati tutti i punti del programma e i relativi capitoli del libro nei quali essi sono esplicitati, in modo da costituire una vera e propria tabella di corrispondenza tra il manuale e gli argomenti elencati dal bando di concorso, integrati con le Indicazioni Nazionali.

Gli argomenti sono inoltre contestualizzati nel quadro delle Nuove Competenze per l’apprendimento permanente del Consiglio dell’Unione Europea.

Diverse sezioni consentono, in ogni capitolo della storia letteraria, l’approfondimento mirato dello studio:

— contesto storico;

— l’autore nella letteratura europea;

— «Testi di accesso» al mondo dell’autore, con traduzione

Le sintesi finali sono utili per un rapido ripasso dei contenuti fondamentali.

Per la preparazione alla Prova scritta sono proposti i quesiti somministrati al concorso 2016, interamente svolti.

Per la Prova orale e proposta una progettazione di una Unità di Apprendimento, svolta in tutte le sue parti.

Il volume si chiude, infine, con un capitolo dedicato ai Percorsi tematici transdisciplinari.

Tra le espansioni online un utile sussidio per riprendere le conoscenze e le abilità morfologico-sintattiche: attraverso il QR code posto in ultima pagina si accede a un accurato e razionale compendio di lingua latina.

Nell’ottica di facilitare l’individuazione dei singoli argomenti del bando e i contenuti del testo, la tabella di corrispondenza è anche online.

Per avere successo nel concorso e nell’insegnamento non basta imparare gli argomenti contenuti nel presente testo: dovrà sempre essere mantenuta vigile la riflessione critica. Proprio la consapevolezza critica potrebbe fare la differenza agli occhi di chi valuterà le prove.

Quanto al metodo di studio, può essere ancora utile il consiglio che Catone impartiva all’aspirante oratore: rem tene, verba sequentur («domina l’argomento, le parole verranno da sé»). Bisogna comprendere il senso della norma, l’effettiva utilità di una pratica didattica, ridurre ad unum la molteplicità delle proposte educative. Tutto questo può essere sintetizzato in una formula da tenere sempre presente nello studio del testo e nella stesura degli elaborati: il «successo formativo» dello studente.

Per completare la preparazione si consigliano i seguenti testi:

— Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie (526/11), il manuale disciplinare che ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento.

— Quesiti a risposta aperta Latino e Greco (S526/13A), che presenta sia quesiti finalizzati a misurare le conoscenze disciplinari, sia domande riguardanti la conoscenza degli aspetti metodologici- didattici.

Spedizione con corriere espresso BRT: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore ai 70,00 €.