Concorso a CATTEDRA e TFA 2020

Nuovo Reduced price! Quesiti a Risposta Aperta Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie View larger

Quesiti a Risposta Aperta Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie

Titolo: Quesiti a Risposta Aperta Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie
Autore:
Editore: Simone
Edizione: I
Pubblicazione: 2020

Classi di Concorso A22 - A12 - A11 - A13 (ex A043 - A050 - A051 - A052)

Quesiti a risposta aperta per la preparazione ai concorsi a cattedra - con Espansioni online

Quesiti a Risposta Aperta Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie

Il manuale e pensato per la preparazione ai Concorsi a Cattedra in cui sono presenti prove strutturate attraverso quesiti a risposta aperta ed e relativo alle seguenti classi di concorso:

— A22 - Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di primo grado (ex A043);

— A11 - Discipline letterarie e latino (ex A051);

— A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex A050);

— A13 - Discipline letterarie, latino e greco (ex A052);

Il testo, aderente ai contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi, e articolato in quattro Parti (ognuna articolata in più questionari):

— Parte I - Italiano

— Parte II - Storia

— Parte III – Geografia

— Parte IV – Educazione civica

Il volume contiene domande formulate secondo le principali tipologie proposte nei più recenti Concorsi a Cattedra, che hanno riguardato tematiche:

— sia di carattere “nozionistico”, tese a valutare soprattutto le competenze disciplinari del candidato;

— sia inerenti agli aspetti “metodologico-didattici”, per vagliare le conoscenze e le capacita in quest’importante ambito da parte dell’aspirante docente.

In sede di concorso, di solito, i quesiti a risposta aperta prevedono trattazioni spesso sintetiche, le quali devono necessariamente tener conto del tempo a disposizione, che in una prova d’esame “computer based” e piuttosto ridotto. Nelle nostre proposte di svolgimento, tuttavia, le esigenze di completezza proprie di un manuale come questo hanno imposto, in diversi casi, un’esposizione più ampia, tale da avere la funzione, oltre che di verifica dell’esattezza della risposta che il candidato proverà a elaborare, anche di corredo alla sua preparazione.

Per completare la preparazione nelle discipline delle lingue classiche previste dalle classi di concorso A11 e A13, si consiglia di utilizzare l’analogo volume 526/13A Quesiti a risposta aperta – Latino e Greco.

Attraverso il QR Code posto in calce al volume e possibile, infine, accedere a una serie di espansioni online, comprendenti una selezione di tracce assegnate nei precedenti concorsi.

Spedizione con corriere espresso BRT: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore ai 70,00 €.