Concorso a CATTEDRA - FIT e TFA 2019

Nuovo Reduced price! CC4/30 Concorso a Cattedre La Prova Orale Ambito Disciplinare 4 e 8 Letterario View larger

CC4/30 Concorso a Cattedre La Prova Orale Ambito Disciplinare 4 e 8 Letterario

Titolo: CC4/30 Concorso a Cattedre La Prova Orale Ambito Disciplinare 4 e 8 Letterario
Autore: -
Editore: EdiSES
Edizione: II
Pubblicazione: 2018

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

CC4/30 Concorso a Cattedre La Prova Orale Ambito Disciplinare 4 e 8 Letterario

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra 2018 per le classi di concorso:
- A22 (A043) Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado
- A12 (A050) Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A11 (A051) Discipline letterarie e Latino
- A13 (A052) Discipline letterarie, Latino e Greco

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.