Concorso a CATTEDRA - FIT e TFA 2019

Reduced price! CC5/2 Concorso a Cattedre Prova Orale Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria View larger

CC5/2 Concorso a Cattedre Prova Orale Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria

Titolo: CC5/2 Concorso a Cattedre Prova Orale Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria
Autore: -
Editore: EdiSES
Edizione: III
Pubblicazione: 2018

Progettare e condurre una lezione efficace: impostare le unità di apprendimento, gestire e motivare la classe, creare contesti cooperativi. Con esempi di lezioni simulate

CC5/2 Concorso a Cattedre Prova Orale Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria

Rivolto ai partecipanti al concorso a cattedra per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola primaria, il volume nella prima parte mette a confronto i principali modelli dapprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione: tali conoscenze rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante cha aspiri a condurre una lezione efficace. Laseconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” – dalla lezione frontale a quella partecipata – e i diversi metodi, in particolare quelli che utilizzano le nuove tecnologie. Vengono inoltre esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento. La terza parte è dedicata all’assetto ordinamentale della Scuola dell’Infanzia e della Primaria così come delineato nelle Indicazioni nazionali del 2012. La quarta parte è, infine, incentrata sulla pratica dell’attività didattica e contiene esempi di progettiunità di apprendimento e lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate.