Concorso a CATTEDRA - FIT e TFA 2019

Reduced price! TFA Lingua Italiana L2 PER Studenti Stranieri Manuale T32 View larger

TFA Lingua Italiana L2 PER Studenti Stranieri Manuale T32

Titolo: TFA Lingua Italiana L2 PER Studenti Stranieri Manuale T32
Autore: -
Editore: EdiSES
Edizione: I
Pubblicazione: 2016

Manuale per la preparazione alla classe A23

TFA Lingua Italiana L2 PER Studenti Stranieri Manuale T32

Il volume, strutturato in due parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Ai temi dell’interculturalità e dell’inclusività è dedicata la prima parte. Partendo dalla definizione degli obiettivi cui la scuola deve tendere al fine di superare l’etnocentrismo e creare un nuovo orizzonte culturale condiviso, vengono presentate le principali norme finalizzate all’integrazione degli alunni stranieri e introdotto il concetto di deprivazione socio-ambientale, condizione nella quale si trovano tutti gli alunni i cui strumenti linguistici, culturali e comportamentali non consentono di raggiungere con successo i traguardi di apprendimento previsti dalla scuola.
La seconda parte riguarda l’attività didattica e comprende modalità, strategie, modelli operativi finalizzati all’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera. Si illustrano i principi fondamentali della glottodidattica e si pone particolare attenzione all’insegnamento dell’italiano quale lingua di comunicazione e di scolarizzazione, fornendo linee guida per la progettazione e la programmazione didattica, nonché per la valutazione degli apprendimenti.