Concorso a CATTEDRA - FIT e TFA 2019

Nuovo Reduced price! Concorso Infanzia e Primaria Prova la Prova Scritta di Di Nocera View larger

Concorso Infanzia e Primaria Prova la Prova Scritta di Di Nocera

9788891420800

Titolo: Concorso Infanzia e Primaria Prova Orale
Autore: Di Nocera
Editore: Simone
ISBN: 9788891420800
Edizione: I
Pubblicazione: 2019

Quesiti aperti su tematiche disciplinari, culturali e professionali • Conoscenze pscico-pedagogiche e sociali • Spazi, ambienti e contesti di apprendimento • Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione • Competenze didattiche e metodologiche  • Legislazione scolastica • Inglese - con ESPANSIONI ONLINE

Di Nocera - Concorso Infanzia e Primaria Prova Orale

Questo volume costituisce un indispensabile strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria (posti comuni) in quanto coniuga l’approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività didattiche.

Il D.M. 9-4-2019, n. 327, che disciplina il concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, prevede che la prova scritta per i posti comuni sia composta da tre quesiti: due a riposta aperta su tematiche disciplinari, culturali e professionali, per l’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche; e un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER.

In linea con il D.M. 9-4-2019, n. 327, il manuale propone quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica e quesiti a risposta chiusa sulla comprensione di brani in lingua inglese.

Il testo è strutturato nelle seguenti parti:

– Parte Prima. Conoscenze psico-pedagogiche e sociali.

– Parte Seconda. Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione.

– Parte Terza. Ambienti di apprendimento, metodologie e tecnologie didattiche.

– Parte Quarta. Competenze didattiche dell’insegnante nella Scuola dell’Infanzia.

– Parte Quinta. Competenze didattiche dell’insegnante nella Scuola Primaria.

– Parte Sesta. Legislazione e normativa scolastica.

– Parte Settima. Inglese.

Il testo, infine, è arricchito da espansioni online, tra le quali figurano alcuni documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d’esame.