Concorso a CATTEDRA - FIT e TFA 2019

Edizione: III
Pubblicazione: 2019

Di Nocera - Concorso Infanzia e Primaria Manuale

Questo manuale, indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma del D.M. 9-4-2019, n. 327 (Allegato A) con continui richiami alla pratica didattica. A tal fine il volume, ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, è strutturato in sei parti:

• Parte I - Legislazione e normativa scolastica

• Parte II - Nozioni di psicologia dello sviluppo

• Parte III - Pedagogia e apprendimento

• Parte IV - Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione

• Parte V - Scuola dell’infanzia

• Parte VI - Scuola primaria

Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative come la Raccomandazione UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2018, le nuove “Indicazioni nazionali 2018” e la Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), è costruito in un’ottica modulare con Parti e capitoli autoconsistenti: ciascun lettore potrà poi costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii e il ricco indice analitico.

Una particolare attenzione è stata riservata all’analisi delle Indicazioni nazionali; al tema delle competenze e a quello dell’educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile nonché al ruolo delle tecnologie digitali, alla didattica ludica, all’inclusione e all’educazione interculturale.

Infine il volume è arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d’esame.

Per come è strutturato questo testo risulta, dunque, uno strumento indispensabile per la preparazione a tutte le prove di concorso sia scritte sia orali dei concorsi a cattedra nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.