Concorso a CATTEDRA - FIT e TFA 2019

Editore: Simone
Edizione: I
Pubblicazione: 2019

Manuale di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra • Informatizzazione della scuola • Didattica digitale • Tecnologia e inclusione • Reti, Internet e posta elettronica • Windows 10 e pacchetto Office • LIM e software per la didattica • Sicurezza, prevenzione e protezione

Le Competenze Informatiche del Docente

Questo volume si rivolge agli aspiranti docenti che devono affrontare il concorso a cattedra, in cui viene richiesto anche l’accertamento delle competenze informatiche.

Scopo del testo, che fa tesoro delle domande più ricorrenti formulate dai commissari nei precedenti concorsi, è quello di affrontare i tanti temi che accomunano Scuola e Informatica, sia dal punto di vista del docente che da quello dello studente. La digitalizzazione della scuola oggi comporta non solo la conoscenza di come usare gli strumenti informatici (LIM, software, ebook, ecc.) ma soprattutto un nuovo ruolo del docente nell’alfabetizzazione digitale e mediatica degli alunni. A tal fine il volume vuole fornire all’aspirante docente gli strumenti per:

– utilizzare il software come ausilio all’insegnamento, anche e soprattutto in relazione alla didattica inclusiva per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (Windows, pacchetto

Office, software specifici per la didattica);

– utilizzare la LIM per creare lezioni interattive;

– conoscere gli aspetti normativi della digitalizzazione della scuola;

– conoscere quali sono le problematiche che un ragazzo può trovarsi ad affrontare durante la sua esperienza online (hate speech, cyberbullismo, fake news, clickbaiting);

– insegnare a utilizzare il computer (e soprattutto Internet) in maniera consapevole e responsabile;

– conoscere le principali forme di prevenzione e protezione dai rischi della navigazione (utilizzare un antivirus, conoscere gli strumenti software per la protezione dei minori).