Diritto degli Enti Locali

Edizione: I
Pubblicazione: 2020

Manuale di Diritto degli Enti Locali

Il volume Manuale di Diritto degli Enti Locali, giunto alla XXVI edizione, illustra in maniera dettagliata ed esaustiva il Diritto degli enti locali, alla luce delle novità normative che lo hanno interessato.

Dopo aver ripercorso in breve le origini e l’evoluzione del sistema locale italiano ed i rapporti tra gli enti locali e gli altri livelli di governo (Stato e Regioni), lo studio si concentra sull’assetto ordinamentale degli enti locali.

Pertanto, in base alla suddivisione operata dal Testo Unico degli enti locali (D.Lgs. 267/2000) viene analizzato l’ordinamento istituzionale degli enti locali (che comprende i soggetti, la potestà normativa, gli organi di governo, l’organizzazione e il personale, i servizi pubblici locali ed il regime dei controlli) nonché l’ordinamento finanziario e contabile.

La trattazione si sofferma, altresì, sull’attività amministrativa svolta dagli enti locali, nonché sulla disciplina dei contratti pubblici.

Completano il quadro, l’esame della gestione da parte del Comune dei servizi di competenza statale e dei settori organici delle funzioni e compiti amministrativi conferiti agli enti locali.

Tra i più importanti provvedimenti di cui si è opportunamente tenuto conto in questa edizione, si segnalano:

— il D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (conv. con modif. in L. 24 aprile 2020, n. 27), cd. Cura Italia;

— il D.L. 30 dicembre 2019, n. 162 (conv. con modif. in L. 28 febbraio 2020, n. 8), cd. milleproroghe;

— la L. 27 dicembre 2019, n. 160, legge di bilancio 2020;

— il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (conv. con modif. in L. 19 dicembre 2019, n. 157), cd. decreto fiscale;

— il D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (conv. con modif. in L. 14 giugno 2019, n. 55), cd. decreto sblocca cantieri.

Gli interventi dottrinari e giurisprudenziali e i box di approfondimento che arricchiscono il testo, contribuiscono a renderlo un valido ed efficace strumento di preparazione e aggiornamento per esami universitari e concorsi pubblici.

Spedizione con corriere espresso BRT: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore ai 70,00 €.