Diritto Penale

Nuovo Reduced price! Elementi di Diritto Penale Parte Speciale di Cadoppi, Veneziani View larger

Elementi di Diritto Penale Parte Speciale di Cadoppi, Veneziani

Titolo: Elementi di Diritto Penale Parte Speciale
Autore: Cadoppi, Veneziani
Editore: Cedam
Edizione: VI
Pubblicazione: 2019

Cadoppi, Veneziani - Elementi di Diritto Penale Parte Speciale

Questa Parte speciale costituisce una prosecuzione degli Elementi di diritto penale, Parte generale, pubblicata ad opera degli stessi autori, e di cui ripete i caratteri stilistici improntati soprattutto alla chiarezza espositiva. Anche in questo caso, si sono tenute presenti le odierne esigenze didattiche dei corsi delle Facoltà di Giurisprudenza. L’opera mira così a mediare fra le opposte istanze della completezza e della sintesi, fornendo una introduzione allo studio della parte speciale del codice penale, ed analizzando partitamente tutti i Titoli di cui essa si compone. In questa prospettiva, particolare attenzione viene dedicata ai beni giuridici oggetto della tutela penale, e alle nozioni caratterizzanti i singoli Titoli (es.: i concetti di possesso, proprietà, falso materiale e ideologico, ecc.). Naturalmente, non sono trascurati riferimenti sia a singole fattispecie, che a questioni di parte generale.
L’opera, anche per il taglio originale della trattazione, appare fruibile, oltre che dagli studenti, anche da chi prepara esami o concorsi postuniversitari, nonché più in generale dagli operatori del settore della giustizia penale.