Economia, Management, Microeconomia e Macroeconomia

Nuovo Elementi di Contabilità Nazionale e di Statistica Economica di Monastero View larger

Elementi di Contabilità Nazionale e di Statistica Economica di Monastero

Titolo: Elementi di Contabilità Nazionale e di Statistica Economica
Autore: Monastero
Editore: Aracne
Edizione: I
Pubblicazione: 2009

Monastero - Elementi di Contabilità Nazionale e di Statistica EConomica

Il volume è composto da due moduli. Il primo contiene i principi fondamentali sui quali si basa il sistema moderno dei conti nazionali e le modifiche intervenute nel corso degli anni. Nel testo sono stati introdotti gli indici a catena trimestrali alla luce delle revisioni effettuate dall’Istat. Inoltre, sono state inserite alcune misure di crescita sostenibile del macrosistema ed un riferimento all’approccio delle libertà di Amartya Sen. Il secondo modulo affronta gli argomenti classici della statistica economica. Al volume è allegato un Cd di supporto applicativo per la (s)composizione delle serie storiche. L’opera è rivolta principalmente agli studenti di Economia, ma si propone quale supporto didattico di approfondimento per gli studenti di Politica Economica nonché per i laureati in giurisprudenza che hanno necessità di sostenere l’esame integrativo di Statistica Economica.Mario Monastero è professore associato di Statistica Economica e Contabilità Nazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina. è autore di numerose pubblicazioni su talune metodologie statistiche applicate alla ricerca economica. Negli ultimi anni si è dedicato all’analisi delle misurazioni del Pil con riferimento allo sviluppo sostenibile. è stato per molti anni coordinatore del dottorato di ricerca in Controllo Statistico della Qualità. Gli ultimi lavori pubblicati sono: Il sistema Europeo dei Conti Economici Integrati, Edizioni Officine Grafiche, Messina 2003, II edizione; La gestione integrata dei rifiuti sanitari, Franco Angeli, Milano 2004.