Economia, Microeconomia e Macroeconomia

Edizione: V
Pubblicazione: 08/2018

Rosen, Gayer - Scienza delle Finanze

Questo testo ha come obiettivo quello di fornire agli studenti dei corsi universitari gli strumenti di teoria economicanecessari per capire il ruolo e la dimensione dello Stato nelle moderne economie di mercato e di aiutarli a utilizzare questi strumenti per analizzare la realtà istituzionale italiana. La presentazione della teoria economica ha il pregio di essereagile e didatticamente accessibile anche agli studenti dei primi anni.Le novità della quinta edizione sono principalmente due. La prima è l’attenzione dedicata al coordinamento dellepolitiche di bilancio dei Paesi aderenti all’area Euro. Il processo di adozione del bilancio dello Stato in Italia è,quindi, inserito nel sistema di governance europea. La seconda novità è l’aggiornamento sui principali istituti di integrazione del reddito di chi è disoccupato entrati in vigore in Italia con la legge delega denominata Jobs Act.