Finanza Borsa Impresa

Distributore ufficiale degli ordini
del sito della Università di Pisa

Pisa University Press

Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Pisa, ti aspettiamo!

Nuovo Reduced price! airbnb e tassazione affitti brevi View larger

AIRBNB E TASSAZIONE AFFITTI BREVI

Titolo: AIRBNB E TASSAZIONE AFFITTI BREVI
Autore: SECCO
Editore: MAGGIOLI SPA
Sezione: Finanza Borsa Impresa
Edizione: 1
Pubblicazione: 2023-01-19

Pubblicazione 2023-01-19

SECCO - AIRBNB E TASSAZIONE AFFITTI BREVI

Il fenomeno dell'economia collaborativa (c.d. Sharing Economy) si è ampiamente diffuso nel nostro Paese in maniera disordinata a causa di una disciplina normativa frammentata e confusa, specie nel settore turistico-immobiliare.Negli ultimi anni, nell'ambito degli affitti brevi, si è però consolidato un quadro di riferimento normativo che benché incerto è relativamente stabile.Il manuale si pone l'obiettivo di essere una guida giuridico-fiscale per il piccolo proprietario immobiliare, affinché questi possa sfruttare l'opportunità delle locazioni brevi attraverso le piattaforme di home sharing, prima fra tutte AirBnB, mettendo a frutto i propri immobili sfitti, senza incorrere nel rischio di abusivismo o di evasione.Il testo illustra l'inquadramento amministrativo delle diverse tipologie di strutture ricettive, chiarisce quando si debba parlare di attività economica imprenditoriale e quando invece si possa intendere come mera attività occasionale, che non richiede la partita IVA.Successivamente si esamina l'impatto di tale classificazione ai fini delle imposte, gli obblighi fiscali derivanti per chi gestisce tale esercizio e le agevolazioni disponibili, arrivando così a suggerire la scelta migliore per il piccolo proprietario di casa.Completa la trattazione una sezione di risposte a quesiti ed una selezione di facsimile di modulistica e contratti,anche in lingua inglese, da utilizzare per gestire i vari adempimenti dell'attività.L'edizione tiene conto:> dei recenti sviluppi giurisprudenziali della sentenza 8321 del 23 dicembre 22 della Corte di Giustizia UE,> della L. 1972022 (Legge di Bilancio 2023),> della direttiva UE DAC 7.

Testi con spedizione gratuita
Spedizione con corriere espresso GLS: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore a 29,00 €.

• Klarna: paga in 3 rate senza interessi (con carta di credito)

Pagamenti rateali con Klarna