Giurisprudenza e diritto

Nuovo Reduced price! le responsabilita' delle strutture e dei professionisti sanitari View larger

LE RESPONSABILITA' DELLE STRUTTURE E DEI PROFESSIONISTI SANITARI

Titolo: LE RESPONSABILITA' DELLE STRUTTURE E DEI PROFESSIONISTI SANITARI
Autore: BILANCETTI
Editore: PACINI EDITORE
Sezione: Giurisprudenza e diritto
Edizione: 1
Pubblicazione: 2019-01-31

Data sheet

Pubblicazione 2019-01-31

BILANCETTI - LE RESPONSABILITA' DELLE STRUTTURE E DEI PROFESSIONISTI SANITARI

L'Opera si pone in continuità con il volume «La responsabilità penale e civile del medico» (VIII ed., Padova, 2013), aggiornata con le più recenti riforme che riguardano ora non solo i medici, ma tutti i professionisti sanitari: L. 8.3.2017 n. 24, sulla respon­sabilità civile e penale, L. 22.12.2017 n. 219, sul consenso informato e sulle D.A.T., L. 11.1.2018 n. 3, sul riordino delle professioni sanitarie.Gli istituti vengono trattati con l'obiettivo di fornire soluzioni chia­re ed ampiamente argomentate, curando sia il profilo pratico, con costanti riferimenti alla vastissima casistica offerta dalla giurisprudenza, sia il profilo sistematico, in una prospettiva in­terdisciplinare tra le varie tipologie di responsabilità, tra loro interagenti, con costanti collegamenti per una visione unitaria e non disorganica di trattazioni autonome.Completano l'opera una bibliografia vastissima, un indice anali­tico molto dettagliato ed un sommario, riepilogativo degli argo­menti trattati, collocato all'inizio dei singoli Capitoli e Paragrafi, per favorire ogni genere di ricerca e di approfondimento.Questo lavoro è destinato a tutti coloro che a vario titolo sono interessati ai diversi profili di responsabilità sanitaria: avvocati, assicuratori, strutture sanitarie pubbliche e private, medici sia legali sia di ogni specialità e professionisti sanitari in generale. L'esposizione chiara ed accessibile, completa sotto ogni profilo (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare e deonto­logico) lo rende fruibile, anche come manuale universitario per la imprescindibile preparazione alle rilevanti responsabilità alle quali i professionisti sanitari sono oggi chiamati con le più re­centi riforme.