Giurisprudenza e Diritto

Distributore ufficiale degli ordini
del sito della Università di Pisa

Pisa University Press

Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Pisa, ti aspettiamo!

Nuovo Reduced price! categoria dell'interesse nel diritto pubblico View larger

CATEGORIA DELL'INTERESSE NEL DIRITTO PUBBLICO

Titolo: CATEGORIA DELL'INTERESSE NEL DIRITTO PUBBLICO
Autore: GALDI
Editore: CACUCCI EDITORE SAS
Sezione: Giurisprudenza e diritto
Edizione: 1
Pubblicazione: 2022-10-25

Pubblicazione 2022-10-25

GALDI - CATEGORIA DELL'INTERESSE NEL DIRITTO PUBBLICO

In questo contributo si riflette sul significato di espressioni di uso comune nel linguaggio giuridico ed in quello giuspubblicistico in particolare: interesse generale e collettivo, interesse locale e nazionale, interesse pubblico. All''approccio di teoria generale ed all''analisi mirata del diritto nazionale (in riferimento agli interessi "qualificati", al "prevalente interesse pubblico", all''interesse "generale" perseguito dagli enti del terzo settore), segue l''approfondimento di rilievo costituzionale della dimensione territoriale dell''interesse ("locale" e "nazionale"), con, infine, una trasposizione delle varie categorie esaminate sul piano della costruzione eurounitaria. Lo studio consente, a partire dall''analisi testuale circa l''uso della categoria dell''interesse, una rilettura trasversale delle funzioni e più in generale del ruolo del sistema delle autonomie, dello Stato e dell''Unione europea.

Testi con spedizione gratuita
Spedizione con corriere espresso GLS: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore a 29,00 €.

• Klarna: paga in 3 rate senza interessi (con carta di credito)

Pagamenti rateali con Klarna