Giurisprudenza e Diritto

Distributore ufficiale degli ordini
del sito della Università di Pisa

Pisa University Press

Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Pisa, ti aspettiamo!

Nuovo Reduced price! accesso alla giustizia e giurisdizione nel contenzioso transfrontaliero View larger

ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E GIURISDIZIONE NEL CONTENZIOSO TRANSFRONTALIERO

Titolo: ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E GIURISDIZIONE NEL CONTENZIOSO TRANSFRONTALIERO
Autore: LOPEZ PEGNA
Editore: CACUCCI EDITORE SAS
Sezione: Giurisprudenza e diritto
Edizione: 1
Pubblicazione: 2023-01-19

Pubblicazione 2023-01-19

LOPEZ PEGNA - ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E GIURISDIZIONE NEL CONTENZIOSO TRANSFRONTALIERO

Nella regolamentazione della competenza giurisdizionale in materia civile si impone l'esigenza di garantire il diritto di accesso alla giustizia, come sancito nelle fonti internazionali e, nell'ordinamento italiano, nella Costituzione. L'accesso alla giustizia presenta particolari specificità se valutato in relazione al contenzioso transfrontaliero. Nel dotarsi di norme sulla giurisdizione gli Stati tengono conto in modo crescente della possibilità che esercitino utilmente la giurisdizione anche i giudici di altri Stati, in un'ottica di fungibilità tra sistemi giurisdizionali, fondata sul presupposto del rispetto di un minimum standard di tutela delle garanzie del giusto processo. Lo studio esamina quelle tecniche processual-civilistiche volte ad evitare un diniego di giustizia, tanto nel disciplinare il coordinamento tra più giurisdizioni competenti, quanto nel determinare la portata della giurisdizione e la sua estensione - in funzione rimediale - al fine di risolvere conflitti negativi di giurisdizione, giungendo ad avanzare proposte ricostruttive - de iure condito e de iure condendo - con riferimento in particolare all'ordinamento italiano.

Testi con spedizione gratuita
Spedizione con corriere espresso GLS: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore a 29,00 €.

• Klarna: paga in 3 rate senza interessi (con carta di credito)

Pagamenti rateali con Klarna