Distributore ufficiale degli ordini
del sito della Università di Pisa
Prodotti visti
Titolo: ACCESSO ALLA...
9791259651792
Nuovo
Titolo: ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E GIURISDIZIONE NEL CONTENZIOSO TRANSFRONTALIERO
Autore: LOPEZ PEGNA
Editore: CACUCCI EDITORE SAS
ISBN: 9791259651792
Sezione: Giurisprudenza e diritto
Pagine: 171
Edizione: 1
Pubblicazione: 2023-01-19
5000 Articolo Articoli
Ultimi articoli in magazzino!
Availability date:
ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E GIURISDIZIONE NEL CONTENZIOSO TRANSFRONTALIERO
Titolo: ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E GIURISDIZIONE NEL CONTENZIOSO TRANSFRONTALIERO
Autore: LOPEZ PEGNA
Editore: CACUCCI EDITORE SAS
ISBN: 9791259651792
Sezione: Giurisprudenza e diritto
Pagine: 171
Edizione: 1
Pubblicazione: 2023-01-19
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Pubblicazione | 2023-01-19 |
LOPEZ PEGNA - ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E GIURISDIZIONE NEL CONTENZIOSO TRANSFRONTALIERO
Nella regolamentazione della competenza giurisdizionale in materia civile si impone l'esigenza di garantire il diritto di accesso alla giustizia, come sancito nelle fonti internazionali e, nell'ordinamento italiano, nella Costituzione. L'accesso alla giustizia presenta particolari specificità se valutato in relazione al contenzioso transfrontaliero. Nel dotarsi di norme sulla giurisdizione gli Stati tengono conto in modo crescente della possibilità che esercitino utilmente la giurisdizione anche i giudici di altri Stati, in un'ottica di fungibilità tra sistemi giurisdizionali, fondata sul presupposto del rispetto di un minimum standard di tutela delle garanzie del giusto processo. Lo studio esamina quelle tecniche processual-civilistiche volte ad evitare un diniego di giustizia, tanto nel disciplinare il coordinamento tra più giurisdizioni competenti, quanto nel determinare la portata della giurisdizione e la sua estensione - in funzione rimediale - al fine di risolvere conflitti negativi di giurisdizione, giungendo ad avanzare proposte ricostruttive - de iure condito e de iure condendo - con riferimento in particolare all'ordinamento italiano.
Spedizione con corriere espresso GLS: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore a 29,00 €.
Si consiglia di verificare sempre la disponibilità in quanto, a causa dei numerosi ordini, è possibile che determinati volumi vengano esauriti. In ogni caso, quando si verifica questa eventualità sarà nostra premura avvisare tempestivamente indicando i tempi di consegna previsti all'evasione dell'ordine.
E' possibile esercitare il diritto di recesso nei 14 giorni lavorativi successivi alla consegna dei volumi richiesti (D.Lgs.22 maggio 1999, n.185).
Per l'esercizio di tale diritto, prima di restituire la merce, sarà necessario inoltrare una comunicazione scritta al seguente indirizzo:
Libreria Testi Universitari snc di Guarguaglini
Via Santa Maria, 14-18 56126 - Pisa.