Igiene e Epidemiologia

Distributore ufficiale degli ordini
del sito della Università di Pisa

Pisa University Press

Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Pisa, ti aspettiamo!

Nuovo Reduced price! Epidemiologia pratica Una guida per la clinica e la sanità pubblica di Baglio, De Blasi, Mele 9788849007411 View larger

Titolo: Epidemiologia pratica Una guida per la clinica e la sanità pubblica
Autore: Baglio, De Blasi, Mele
Editore: Il Pensiero Scientifico
Pagine: 448
Edizione: II
Pubblicazione: settembre 2022

Disponibile

Baglio, De Blasi, Melei - Epidemiologia pratica Una guida per la clinica e la sanità pubblica

La pandemia da covid-19 ha riportato alla ribalta l’epidemiologia restituendole significato e valore per la sanità pubblica. La vocazione della disciplina si era infatti affievolita nel tempo e l’epidemiologia era stata confinata a ruoli ancillari rispetto alla ricerca clinica, pur rappresentandone la base.

Oggi l’epidemiologia è tornata protagonista nel confronto con gli altri saperi biomedici, offrendo il proprio contributo essenziale tanto alla clinica quanto alla sanità pubblica. Questa rinnovata consapevolezza ha portato alla nuova edizione di questo manuale che analizza l’apporto dell’epidemiologia alla prevenzione e al contrasto delle malattie, e la pandemia da covid-19 non poteva non informarne in maniera rilevante l’orientamento.

L’epidemiologia e la diagnostica molecolare delle malattie infettive, così come la farmacovigilanza e le vaccinazioni, non potevano non trovare spazio all’interno della rinnovata veste del volume. Allo stesso tempo, il testo rende conto dei cambiamenti e delle innovazioni degli ultimi anni, ad esempio la diffusione nella sperimentazione clinica di disegni come quelli dei trial pragmatici e adattativi, gli screening neonatali, l’avanzata della ricerca qualitativa in preparazione o a integrazione di quella quantitativa.

Un volume aggiornato, dal taglio pratico, arricchito di schede e approfondimenti, che potrà essere di grande utilità per i clinici e gli operatori della sanità pubblica.

“Il ragionamento epidemiologico dovrebbe entrare nel modo usuale di pensare e di lavorare di tutti i professionisti sanitari.” DALLA PRESENTAZIONE DI PAOLO VILLARI

Testi con spedizione gratuita
Spedizione con corriere espresso GLS: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore a 29,00 €.

• Klarna: paga in 3 rate senza interessi (con carta di credito)

Pagamenti rateali con Klarna