Le nostre edizioni

Edizione: I Edizione
Pubblicazione: 2000

Antonio Longo - Analisi Dei Circuiti Elettrici Lineari

Questo libro contiene una trattazione esauriente sui fondamenti dell'analisi dei circuiti elettrici lineari a parametri concentrati, con cenni su semplici fenomeni non lineari e sui circuiti equivalenti per piccoli segnali. La materia è presentata con ampiezza, profondità e rigore, sufficienti a fornire solide basi concettuali per la futura vita professionale degli studenti nell'ambito dei vari campi del settore elettrico, in virtù dell'approccio fisico. Il libro è dedicato agli studenti di ELETTROTECNICA per i corsi di laurea e/o di diploma universitario in Ingegneria Industriale Elettrica ed in Ingegneria dell'Informazione e costituisce un valido testo di riferimento per i cultori della materia. Grandezze elettriche e rappresentazione circuitale dei componenti elettrici lineari con cenni sui non lineari. Concetti fondamentali: leggi di Kirchhoff, potenza, energia e circuiti equivalenti. Formulazione delle equazioni di equilibrio dei circuiti elettrici: analisi con il metodo delle correnti di ramo, delle correnti di maglia e delle tensioni di nodo. Soluzione classica delle equazioni circuitali: circuiti del primo e del secondo ordine. Circuiti resistivi e circuiti in corrente continua in regime stazionario. Teoremi delle reti. Analisi di circuiti in regime stazionario sinusoidale. Trasformatore. Potenza ed energia in regime sinusoidale. Analisi di circuiti lineari in regime periodico non sinusoidale: trasformata serie di Fourier e valutazione della potenza. Applicazione della trasformata di Laplace all'analisi dei circuiti. Teoremi generalizzati delle reti. Calcolo delle componenti transitorie. Funzione di trasferimento. Stabilità. Risposta in frequenza. Diagrammi di Bode. Risonanza. Circuiti trifase: simmetrici ed equilibrati e dissimmetrici e squilibrati. Circuiti a due porte.

1 altro prodotto della stessa categoria: