Manuali e Compendi per la prova ORALE AVVOCATO

Nuovo Reduced price! Compendio di Diritto dell'Unione Europea di Gerli View larger

Compendio di Diritto dell'Unione Europea di Gerli

Titolo: Compendio di Diritto  dell'Unione Europea
Autore: Gerli
Editore: Simone
Edizione: XXI
Pubblicazione: 2021

Aspetti istituzionali e politiche dell’Unione – Box di approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso

Gerli - Compendio di Diritto dell'Unione Europea

Il Compendio di Diritto dell’Unione europea presenta un quadro chiaro e sintetico delle istituzioni e delle principali politiche dell’Unione, delineando argomenti quali: l’evoluzione storica, la natura giuridica dell’Unione e il sistema istituzionale; le fonti, i rapporti tra l’ordinamento dell’Unione e gli ordinamenti degli Stati membri (con particolare riguardo al tema dell’adattamento del diritto italiano alla normativa europea)le politiche interne ed esterne dell’Unione.

La trattazione tiene conto anche del difficile contesto sanitario, sociale ed economico, che l’Europa sta vivendo. In particolare, la XXI edizione è aggiornata ai seguenti provvedimenti:

– la firma degli accordi modificativi del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES) da parte dei rappresentanti degli Stati membri, il 27 gennaio 2021;

– il regolamento UE 2021/241 del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo innovativo per la ripresa e la resilienza (cd. Recovery Fund);

– il regolamento UE del 17 dicembre 2020, n. 2020/2093, che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.

Il testo è completato da box di approfondimento, che offrono al lettore un’analisi dettagliata del panorama attuale, da spunti di riflessione critica dalle più ricorrenti domande d’esame riportate alla fine di ogni capitolo.

Il Compendio, per le sue caratteristiche, costituisce, perciò, un valido supporto per un’agevole preparazione a esami universitari, concorsi e per l’aggiornamento professionale.

Spedizione con corriere espresso GLS: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore ai 70,00 €.