Manuli e Compendi per la prova ORALE AVVOCATO

Edizione: XXIX
Pubblicazione: 2019

Taraschi - Manuale di Diritto  Processuale Civile

Anche quest’anno il Manuale di Diritto Processuale Civile, giunto alla ventinovesima edizione, è stato aggiornato con la più recente produzione normativa e con gli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità, soprattutto delle Sezioni Unite, sul rito civile.

Nell’ultimo anno si registrano il D.L. 113/2018, conv. in L. 132/2018, che ha dettato disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, nonché in tema di patrocinio a spese dello Stato; la L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), che ha apportato ulteriori modifiche in tema di notificazioni giudiziarie a mezzo posta, nonché disciplinato i rapporti tra giustizia sportiva ed amministrativa; il D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019, che ha introdotto modifiche al codice di rito in materia di esecuzione forzata, in particolare in relazione alle modalità di custodia dell’immobile pignorato.

Tutte le novità normative e le più rilevanti pronunce della Suprema Corte e della Corte costituzionale sono state puntualmente riportate ed analizzate nel presente volume, ed arricchite anche dai primi orientamenti dottrinali e della giurisprudenza di merito, senza tralasciare il confronto, almeno per gli argomenti di maggiore interesse, con le normative previgenti e la disciplina transitoria.

L’apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo, ed evidenziano gli aspetti praticooperativi del rito civile.

Il testo, così strutturato, rappresenta, dunque, un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato.