Manuli e Compendi per la prova ORALE AVVOCATO

Edizione: -
Pubblicazione: 2019

Consigliati per l' ORALE ESAME AVVOCATO
Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate

Barel, Armellini - Diritto Internazionale Privato Manuale Breve

Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio chiaro e immediato, gli istituti di Parte Generale e Parte Speciale del diritto internazionale privato. La disciplina internazionalprivatistica non viene trattata per compartimenti stagni ma ricostruita come sistema: non solo viene fornita una solida base di princìpi generali che di questo sistema costituiscono, per così dire, il 'software' che lo fa funzionare, ma poi per ogni materia vengono esaminati i tre profili della legge applicabile, della giurisdizione e del riconoscimento degli atti e dei provvedimenti stranieri in modo da facilitarne la comprensione unitaria ed evidenziarne le reciproche correlazioni. In virtù di questa moderna impostazione il volume costituisce uno strumento agile e dinamico per facilitare la comprensione della materia non solo agli aspiranti avvocati cui era inizialmente dedicato ma anche agli studenti delle molte università che nel corso del tempo lo hanno adottato e, più in generale, agli operatori del diritto (notai, avvocati, magistrati e ufficiali di stato civile) che devono risolvere questioni pratiche di carattere transnazionale. Una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente proposte in sede di esame) completa il volume fornendo al lettore l'opportunità di un'efficace autoverifica. La quattordicesima edizione, in particolare, offre un quadro aggiornato della disciplina di diritto internazionale privato, tenendo conto della costante evoluzione sia della normativa, soprattutto europea, che della giurisprudenza ed è aggiornata al parere della Corte EDU 10 aprile 2019 e alla sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione 8 maggio 2019 sulla maternità surrogata.