Oncologia

Nuovo Reduced price! Elementi di Oncologia Molecolare di Pascale, Feo View larger

Elementi di Oncologia Molecolare di Pascale, Feo

Titolo: Elementi di Oncologia Molecolare
Autore: Pascale, Feo
Editore: Piccin
Edizione: I
Pubblicazione: 09/2018

Pascale, Feo - Elementi di Oncologia Molecolare

L’oncologia è una branca della medicina la cui importanza è cresciuta enormemente negli ultimi anni. L’aumento delle conoscenze in
campo oncologico clinico comporta uno studio sempre più approfondito dell’eziopatogenesi della malattia, della biologia e biochimica della cellula neoplastica, delle relazioni tra la neoplasia e l’organismo ospite, delle basi biologiche dei trattamenti antineoplastici. Comporta, cioè, una maggiore attenzione alla conoscenza dell’oncologia molecolare, base essenziale per lo studio dell’oncologia clinica.

Attualmente non esistono trattati di Oncologia Molecolare adatti per la didattica; sono disponibili trattati, soprattutto in lingua inglese, molto complessi e poco utili da un punto di vista didattico. Mancano manuali di Oncologia Molecolare, con contenuto agile e aggiornato, che considerano le nuove scoperte in campo onco-biologico come base per l’Oncologia Clinica.

Nell’ordinamento didattico italiano, l’insegnamento dell’Oncologia Molecolare fa parte del programma di Patologia Generale. Nei
trattati di Patologia Generale, la parte dedicata all’oncologia è talora incompleta. Alcune prospettive particolarmente rilevanti come la storia naturale delle neoplasie, alcuni aspetti molecolari della loro patogenesi e della regolazione genetica ed epigenetica dell’espressione genica, l’epidemiologia dei tumori, la predisposizione genetica a contrarre la malattia, i suoi rapporti con l’ospite, la prevenzione dei tumori, le basi biologiche della terapia non sempre sono oggetto della dovuta attenzione.

Gli autori del presente trattato da molto tempo sono impegnati in ricerche di oncologia molecolare che hanno insegnato o insegnano, come materia a sé, o come parte dell’insegnamento della Patologia Generale. Si sono avvalsi, inoltre, per la scrittura di alcune parti del trattato, della collaborazione di colleghi e ricercatori particolarmente esperti che lavorano in Università italiane, tedesche, spagnole e statunitensi.

Il manuale riguarda tutti gli aspetti dell’Oncologia Molecolare e fornisce le informazioni di base necessarie per una preparazione moderna e aggiornata degli studenti dei corsi di laurea dell’area medica (Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie. Corsi di Laurea Magistrale e Triennale in Infermieristica e Ostetricia. Corsi di Laurea
Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Corsi di Laurea Magistrale e Triennale in Biotecnologie). Esso, inoltre, fornisce gli
approfondimenti necessari per la preparazione degli studenti dei corsi di Specializzazione in Patologia Clinica, Oncologia Clinica, Patologia Clinica e Biochimica Clinica e dei Corsi di Dottorati di ricerca in Oncologia Molecolare, Scienze Biomediche, etc.). Ciascun capitolo è stato corredato di una bibliografia concepita per eventuali approfondimenti e per la preparazione di tesi o per la partecipazione a seminari di studio.

Gli autori hanno cercato di esporre la materia del presente volume in modo relativamente semplice, avvalendosi dell’aiuto di una vasta iconografia, facendo riferimento alle nozioni apprese dagli studenti soprattutto nei corsi di biologia molecolare, genetica,
biochimica. Si è evitato l’uso di anglicismi, spesso cacofonici e causa di errori ortografici, grammaticali e sintattici, fatta eccezione
per quelli che, secondo il Dizionario della Lingua Italiana edito da Treccani, sono stati ormai introdotti nella nostra lingua. Sono stati
invece usati gli acronimi inglesi, relativi a nomi di alleli, geni, proteine, enzimi, etc., affiancati dalla loro spiegazione tra parentesi,
perché ormai usati in campo internazionale e dunque di facile comprensione.

Siamo certi che, malgrado i continui progressi della ricerca in campo oncologico, il manuale proposto contiene informazioni di base
molto aggiornate che saranno valide per diversi anni. Esso, comunque, per la sua natura e impostazione, a differenza di grandi trattati, potrà essere facilmente e celermente aggiornato quando il procedere delle conoscenze lo renderà necessario.