Pediatria

Reduced price! Ipotiroidismo Congenito di M. Cappa, P. Vitti, a cura di View larger

Ipotiroidismo Congenito di M. Cappa, P. Vitti, a cura di

Titolo: Ipotiroidismo Congenito
Autore: M. Cappa, P. Vitti, a cura di
Editore: Elsevier - Masson
Edizione: -
Pubblicazione: 08/2013

M. Cappa, P. Vitti, a cura di - Ipotiroidismo Congenito

Questo Volume è frutto di un workshop che si proponeva di unire specialità diverse della medicina, come la pediatria e lendocrinologia, intorno a una problematica attuale quale il trattamento dellipotiroidismo nelle varie età. Il quadro che è emerso dalle esperienze qui riportate sia in età pediatrica che adolescenziale è quello di una terapia di notevole complessità. Il risultato del workshop è sintetizzato in questo pratico manuale, che offre al lettore indicazioni preziose sulle cause, sugli obiettivi della terapia nonché sullimportanza delladerenza al trattamento ce vede impegnati sia il bambino che il genitore. Inoltre grande importanza viene data al ruolo del pediatra di famiglia. SOMMARIO 1. Cause di ipotiroidismo congenito: una patologia eterogenea 2. Cause di ipertireotropinemia nel neonato e in età evolutiva 3. Il problema dei range di normalità: dal neonato alletà evolutiva 4. Obiettivi della terapia 5. Terapia dellipotiroidismo congenito 6. Terapia dellipotiroidismo in età evolutiva e in fase di transizione 7. Terapia con L-tiroxina: nuove modalità di somministrazione 8. Aderenza al trattamento: i problemi dei genitori e dei pazienti 9. Ipertireotropinemia neonatale e funzione cognitiva nelladolescente 10. Aspetti sanitari pediatrici.