Semeiotica

Editore: Piccin
Edizione: I
Pubblicazione: 07/2018
Edizione italiana sulla dodicesima in lingua inglese a cura del Prof. Nicola Montano

Bickley - Bates Esame obiettivo e Anamnesi

Questo libro, Bates – Esame Obiettivo e Anamnesi, è rivolto agli studenti di medicina, agli infermieri e a tutti gli operatori del settore sanitario che stanno imparando come condurre l’intervista-colloquio con i pazienti, come eseguire l’esame obiettivo e come applicare il ragionamento clinico e il processo decisionale condiviso agli esiti della loro valutazione e pianificazione sulla base di una solida comprensione delle evidenze cliniche. Questa dodicesima edizione ha molte nuove caratteristiche volte a facilitare l’apprendimento. Come nelle edizioni precedenti, questi cambiamenti provengono da tre fonti: il feedback e le revisioni degli studenti e dei docenti di facoltà; il nostro impegno a rendere il libro più facile da leggere e più efficiente da utilizzare; e l’abbondanza di nuove evidenze a supporto delle tecniche di esame, dell’intervista e della promozione della salute.

In questa edizione abbiamo voluto sottolineare i problemi comuni o importanti, piuttosto che quelli rari o insoliti, senza tralasciare – quando necessario – gli aspetti inusuali che sono ormai classici o che possono rivelarsi pericolosi per la vita. Esortiamo i lettori ad apprezzare e a studiare le forti evidenze cliniche su cui poggia ogni capitolo e a considerare attentamente le linee guida e i riferimenti bibliografici della letteratura sanitaria.

Caratteristiche particolari del libro
In questa nuova edizione abbiamo introdotto le “perle cliniche”, cioè parti di testo – stampate in blu – che hanno la funzione di commenti mirati a evidenziare i punti chiave dell’argomento. Abbiamo anche utilizzato il fondo blu per evidenziare i contenuti dei box di testo e consentire agli studenti e ai docenti di trovare rapidamente gli argomenti clinici desiderati e i suggerimenti per le tecniche di esame impegnative, come l’ispezione del fondo dell’occhio o la misurazione della pressione venosa giugulare. Molte
figure sono nuove o sono state aggiornate e, per la prima volta, sono tutte numerate con didascalie che ne rendono più agevole l’individuazione.

Organizzazione del contenuto
Il libro si articola in tre unità: Fondamenti di valutazione della salute, Esame obiettivo di singoli sistemi, apparati o organi del corpo e Popolazioni particolari.