Semeiotica

Editore: Edizioni Minerva Medica
Edizione: I
Pubblicazione: 2016

Guida clinica per le professioni sanitarie

Holloway - Semeiotica Medica Notes

Si ritiene che un corso di valutazione dello stato della saluti di un individuo sia basilare per la preparazione alla professione sanitaria. Spesso, il “physical assessment check-off exam” rappresenta una parte essenziale del corso. Lo scopo di questo libro è quello di guidare lo studente, attraverso le fasi specifiche riguardanti le tecniche di valutazione fisica che possono essere utilizzate nel “well-patient physical assessment check-off exam” o per sviluppare il data-base del paziente.
Nel testo sono inclusi:
• numerose foto e illustrazioni per guidare lo studente a comprendere meglio le varie fasi dell’accertamento;
• un’ampia raccolta di esempi riguardanti risultati attesi o “normali” di ciascuna tecnica di valutazione;
• un elenco di variazioni benigne che potrebbero essere non comuni ma non necessariamente patologiche;
• una sezione che elenca una serie di risultati inattesi e possibili patologie correlate;
• una checklist complessiva delle fasi di valutazione;
• nella lista di controllo, nella colonna vuota, può essere aggiunto un punteggio di valutazione degli argomenti di “check-off exam”;
• negli appositi spazi lasciati in bianco, in più righe, i docenti o gli studenti possono elencare competenze aggiuntive.