Distributore ufficiale degli ordini
del sito della Università di Pisa

Pisa University Press

Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Pisa, ti aspettiamo!

Nuovo Reduced price! sicurezza della navigazione aerea e tutela del lavoro del personale di volo View larger

SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE AEREA E TUTELA DEL LAVORO DEL PERSONALE DI VOLO

Titolo: SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE AEREA E TUTELA DEL LAVORO DEL PERSONALE DI VOLO
Autore: SENA
Editore: GIAPPICHELLI EDITORE
Sezione: Sicurezza
Edizione: 1
Pubblicazione: 2023-01-19

Pubblicazione 2023-01-19

SENA - SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE AEREA E TUTELA DEL LAVORO DEL PERSONALE DI VOLO

Il rapporto di lavoro del personale di volo rientra tradizionalmente tra i c.d. rapporti speciali di lavoro, ma la sua specialità non dipende tanto dalla gemmazione dal lavoro nautico, quanto dal ruolo che assume l'interesse pubblico alla sicurezza, intesa nella duplice accezione di sicurezza dei voli e della spedizione aerea e salute e sicurezza dei lavoratori imbarcati. In tale prospettiva, infatti, le norme che, direttamente o indirettamente, regolano il rapporto di lavoro del personale di volo, travalicano l'interesse delle parti contraenti, ovvero esercente e prestatore, ponendo alla loro autonomia privata limiti funzionalizzati alla garanzia dell'interesse superiore della collettività. Obiettivo del presente studio è quindi verificare in che modo e con quale pervasività le esigenze di sicurezza determinino la regolamentazione speciale del rapporto di lavoro del personale di volo in tutte le sue fasi, da quella genetica, allo svolgimento, fino alla cessazione. L'indagine è condotta in una prospettiva eminentemente giuslavoristica, nella quale i rimandi al diritto della navigazione e alla relativa dottrina sono limitati alle esigenze di inquadramento delle fattispecie.

Testi con spedizione gratuita
Spedizione con corriere espresso GLS: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore a 29,00 €.

• Klarna: paga in 3 rate senza interessi (con carta di credito)

Pagamenti rateali con Klarna