Universita

ISTITUZIONI DI DIRITTO TRIBUTARIO

9788858204023

Titolo: ISTITUZIONI DI DIRITTO TRIBUTARIO
Autore: MICHELE ADINOLFI FRANCESCO GRECO FRANCESCO MAZZOTTA MARCO TOLLA MARCO THIONE FERNANDO RAPONE A
Editore: DIKE GIURIDICA
ISBN: 9788858204023
Sezione: Universita
Edizione: 1
Pubblicazione: 2015-02-01

Data sheet

Pubblicazione 2015-02-01

MICHELE ADINOLFI FRANCESCO GRECO FRANCESCO MAZZOTTA MARCO TOLLA MARCO THIONE FERNANDO RAPONE A - ISTITUZIONI DI DIRITTO TRIBUTARIO

Il presente Volume esamina il Diritto tributario con riferimento alla sua parte generale. Sotto un profilo sistematico il testo affronta innanzi tutto l'istituto del tributo e le sue fonti normative nonché gli aspetti concernenti la relativa esegesi. Quindi - dopo un cenno al federalismo fiscale - vengono analizzate la fattispecie impositiva l'obbligazione tributaria e la figura del soggetto passivo d'imposta e viene approfondito lo schema di attuazione del rapporto giuridico d'imposta avendo riguardo alla dichiarazione fiscale ai poteri istruttori dell'Amministrazione fiscale all'accertamento tributario agli istituti deflativi del contenzioso (aggiornati secondo la legge di stabilità per il 2015) ed alla fase della riscossione. Segue la tematica delle condotte antifiscali del contribuente e l'esame del sistema sanzionatorio tributario amministrativo e penale. Successivamente viene considerato il tema della giurisdizione tributaria e quello recente del monitoraggio dell'evasione fiscale alla luce della Legge delega n. 232014. Infine l'appendice contempla una serie di schede relative alle caratteristiche essenziali dei principali tributi italiani. La struttura e il taglio del Volume sono stati pensati per far fronte alle esigenze di chi si prepara agli esami universitari e ai concorsi giuridici ma l'approccio alla materia rende l'opera valida anche per l'approfondimento post-universitario e professionale.