Varia

Distributore ufficiale degli ordini
del sito della Università di Pisa

Pisa University Press

Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Pisa, ti aspettiamo!

Nuovo Reduced price! mediatore interculturale e professionista View larger

MEDIATORE INTERCULTURALE E PROFESSIONISTA

Titolo: MEDIATORE INTERCULTURALE E PROFESSIONISTA
Autore: LAZZARINI, MACCARIO, CIUBAN, SHEHAJ
Editore: MAGGIOLI SPA
Sezione: Varia
Edizione: 1
Pubblicazione: 2023-05-19

Pubblicazione 2023-05-19

LAZZARINI, MACCARIO, CIUBAN, SHEHAJ - MEDIATORE INTERCULTURALE E PROFESSIONISTA

Nella convivenza tra culture, l'interazione quotidiana rappresenta un elemento di accelerazione del processo di integrazione (in scuole, ambienti di lavoro, ospedali, ecc.), un'interazione - però - non semplice né accessibile a tutti nello stesso modo.Le immagini di facile convivenza contrastano con realtà molto più complicate: la fragilità dei ragazzi che non possono essere supportati dalle famiglie e abbandonano la scuola, la frustrazione e il disagio causati dalla complessa burocrazia italiana, fino alla mancata fruizione di servizi necessari.Chi proviene da culture lontane è combattuto tra la tradizione che vorrebbe conservare e la realtà esterna, e questo a volte si traduce in chiusure tribali, causando scontri generazionali ed etnici e comportamenti illeciti come matrimoni precoci e combinati, infibulazione, ban- de giovanili etniche, ecc.Una lettura circonstanziata della realtà evidenzia la necessità della mediazione professionale operata da persone formate, capaci e competenti nell'accompagnamento all'inclusione.Ad oggi, purtroppo, il percorso formativo del mediatore interculturale (MI) avviene a livello delle singole regioni, nell'arco di un anno, ma la ricerca qui presentata dimostra l'esigenza di un percorso a livello universitario.Il volume consta di due parti. Nella prima si tratta il tema della mediazione interculturale e del ruolo del MI nell'affrontare i problemi dell'inclusione sociale, a partire dall'analisi dei risultati dell'indagine sociologica qualitativa svolta.Seguono capitoli teorici che descrivono le specificità e i contenuti della professione del MI. La seconda parte propone esperienze di mediazione interculturale, in interazione con altri professionisti, vissute da MI provenienti da: Albania, Brasile, Cina, Nigeria, Romania, Perù.

Testi con spedizione gratuita
Spedizione con corriere espresso GLS: consegna in 24h lavorative, sabato e festivi esclusi (48 ore per destinazioni Calabria e Isole), con addebito di un contributo forfettario (ove previsto) di 7€ per pacchi fino a 20Kg, mentre è gratuita se l'importo totale è superiore a 29,00 €.

• Klarna: paga in 3 rate senza interessi (con carta di credito)

Pagamenti rateali con Klarna